Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 10:00

Promoter per la Toscana per sconfiggere la crisi

E' nato il coordinamento fra promoter, produttori e distributori di musica dal vivo in risposta alla crisi del settore causata dall'epidemia di Covid



FIRENZE — Aprire un tavolo di confronto con le istituzioni locali, a partire dalla Regione, per definire e attuare politiche per il sostegno e lo sviluppo della musica popolare contemporanea dal vivo. E' questo l'obiettivo principale del neonato coordinamento Promoter per la Toscana, insieme alla necessità di "contribuire alla scrittura di una normativa regionale specifica per un settore che ha dimostrato di essere prioritario nel quadro dello sviluppo armonico e sostenibile della Regione".

Ma chi sono i promoter per la Toscana? Sono gli organizzatori di eventi attivi in Toscana, da Firenze Rock, a Lucca Summer Fest, i gestori dei grandi auditorium come Tuscany Hall e Mandela Forum ma anche i gestori dei club e delle piccole sale concerto nelle città e nelle periferie. Un esercito silenzioso di operatori culturali e maestranze tecniche che producono occupazione ed importanti ricadute economiche, sociali e culturali sui territori dove operano.

"Senza sostanziali coperture pubbliche produciamo cultura, e alimentiamo un importante indotto - si legge in una nota dell'associazione - La rete dei club invernali nei piccoli e nei grandi centri, anima la vita di piccole e grandi comunità producendo negli anni una programmazione culturale, contiene fenomeni di disgregazione sociale ed offre un approdo a tanti giovani, che intorno ad una evento culturale come è un concerto, trovano un luogo sano di aggregazione".

Promoter per la Toscana chiede quindi il riconoscimento dell’impresa culturale che opera nel campo della musica dal vivo con l’istituzione di un tavolo permanente di confronto con la quinta commissione del Consiglio Regionale della Toscana, per offrire un contributo tecnico che sia stimolo ad un’opera di riforma regionale del settore.

"Questi interventi devono associare immediato sostegno alle aziende, ditte individuali, associazioni e partite iva, che sono state fra le più danneggiate dalla pandemia, a politiche lungimiranti per la scrittura di nuove regole, e di azioni che diano forte sviluppo alla ripartenza del settore, valorizzando quei soggetti che tradizionalmente sfuggono dai radar del FUS e dei finanziamenti regionali, ma che in termini culturali ed economici valgono quanto un'industria" si legge ancora nella nota.

Fanno parte dei Promoter per la Toscana:

Alessandro Bellucci/Le Nozze di Figaro/Firenze Rock
Luca Zannotti/Musiche Metropolitane
Massimo Gramigni/PRG/Tuscany Hall
Alex Neri/Tenax
Enrico Romero/Firenze Jazz Festival
Roberto Nistri/Controradio
Duccio Tebaldi/Associazione La Chute
Mimmo ed Enrico D’Alessandro/Lucca Summer Festival
Alberto Castellani/A-live
Diego e Brando Pieroni/Kashmir Music
Filippo Morganti/Associazione Liveclub H2NO Pistoia
Mimmo Rosa/The Cage
Marco Dalmasso/La Scena Muta
Luca Pedonese/Barlume
Marco Caciagli/RME ViPeR
Daniele Ferrazzano/Decibel Eventi
Alessandro De Luigi/AD Management
Andrea Vescio/Lumiere Pisa
Luca Del Muratore Enrico Amendolia/Locusta Concerti
Luciano D’agostini - Combo Social Club
David Martinelli/WØM FEST/Musiche Metropolitane.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno