Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 02 luglio 2023 ore 19:20

Nubifragi e tromba d'aria, l'agricoltura conta i danni

Lo stato dei campi nel Livornese
Lo stato dei campi nel Livornese

Campi allagati e raccolti compromessi in molti terreni agricoli colpiti dall'ultima ondata di maltempo. Girasoli e cereali sdraiati dalla bufera



PROVINCIA DI LIVORNO — Girasoli e cereali sdraiati dalla tromba d'aria, campi allagati dai nubifragi: conta i danni l'agricoltura dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la Toscana, imperversando soprattutto nella provincia di Livorno e in particolare in Valdicornia.

La tempesta ha scaricato in 24 ore 116 millimetri di acqua sulla zona di Suvereto, 82 millimetri in appena 12 ore nell’area del comune di Collesalvetti ingrossando fossi e canali che straripando hanno inondato i terreni coltivati e spinto a terra centinaia di ettari di colture. 

A denunciarlo è Coldiretti Livorno, che sottolinea come nel periodo tra l'altro non siano mancate grandinate localizzate che già avevano danneggiato vigneti e coltivazioni in pieno campo: "Solo ad Aprile - rammenta una nota - la grandine si era abbattuta sui raccolti di 170 aziende agricole mandando a referto danni per oltre 8 milioni di euro". 

E ora questo: "In Toscana l’altalena climatica ha già provocato decine di milioni di euro di danni tra mancate rese, raccolti distrutti e prodotti compromessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno