Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Cultura venerdì 28 marzo 2014 ore 18:24

Florentine Renaissence a Mumbai

Per tre mesi eccezionalmente esposti a Mumbai la replica della Porta del Paradiso e di otto pannelli della Porta Nord del Battistero di Firenze



La mostra Florentine Renaissence è allestita nel “Dr Bhau Daji Lad Mumbai City Museum”. Le copie in qualità museale e in grandezza originale  delle formelle della porta nord sono state realizzate grazie all'associazione Guild of The Dome, di cui è membro e socio fondatore Niraj Bajaj, promotore della mostra.
“È una grande opportunità per noi ospitare in India per la prima volta un’opera artistica così importante e conosciuta a livello globale - ha detto Niraj Bajaj - È emozionante vedere la Porta del Paradiso - la copia dell'originale normalmente collocata nel battistero - proprio qui nella Kamalnayan Bajaj Special Exhibitions Gallery. Credo fortemente che questo evento rappresenti un’occasione unica per il pubblico indiano di poter confrontare differenti tradizioni artistiche e diverse tecniche di restauro”.
La copia della porta del paradiso  è stata ottenuta attraverso la tecnica di fusione a cera persa. Insieme alla porta e alle formelle sono in mostra una collezione di fotografie storiche e contemporanee di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Elezioni