Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 16:59

La ricerca in sanità fa correre l'economia

La Regione in cinque anni ha finanziato con 103 milioni di euro 245 progetti di innovazione in campo sanitario, dai robot chirurgici alla nutraceutica



FIRENZE — "Investire in una ricerca di qualità alimenta lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e operative, a beneficio dello stato di salute dei cittadini, del servizio sanitario e dell'intero sistema economico toscano". E' questo il messaggio di fondo lanciato dall'assessore regionale alla Salute, Luigi Marroni, nel giorno in cui è stato presentato il bilancio di questa legislatura in tema di investimenti in ricerca sanitaria.

La Toscana in questi 5 anni, grazie al rapporto costante tra università, aziende sanitarie e enti locali, ha investito 103 milioni di euro per finanziare 245 progetti. Si va da quelli che indagano le proprietà terapeutiche di alcuni cibi e che sono stati finanziati in vista di una partecipazione di qualità della Toscana ad Expo, a quelli più propriamente scientifici, come la costruzione di robot chirurgici, a quelli pianificati dal ministero della salute.

Quasi la metà dei fondi li ha messi la Regione stessa, 46,5 milioni di euro, altrettanti sono arrivati dallo Stato e altri 10 dall'Unione europea.

"Questi progetti di ricerca - ha detto Marroni - sono un fondamentale volano anche per l'economia regionale: basti pensare al progetto di istituire una Pharma Valley in Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Marroni su ricerca e salute - Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno