Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 15 giugno 2015 ore 17:43

Recuperati 3 dipinti rubati e messi all'asta

Denunciati un pratese e una viareggina per ricettazione. I tre quadri del XVII secolo valgono circa 40mila euro e furono trafugati a Roma nel 2011



PRATO — I carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale hanno individuato le opere passando in rassegna i cataloghi delle case d'asta toscane. Le foto di due dei tre dipinti erano presenti su quello della Casa d'aste Farsetti di Prato, del tutto ignara di avere a che fare con merce rubata visto che spetta ai proprietari attestare che le opere hanno provenienza lecita.

Le persone denunciate sono proprio i sue presunti proprietari, un commerciante di 58 anni di Prato e una pensionata di 67 anni di Viareggio. 

I due quadri recuperati a Prato sono un olio su tavola attribuito a Ryckaert l Giovane e un dipinto a olio su tela di scuola fiamminga, sottratti alla Fondazione italiana Charlemagne. la terza opera è un olio su tavola di autore sconosciuto che raffigura la liberazione di Andromeda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno