Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 21 dicembre 2014 ore 16:05

Regali di Natale, budget ridotto per i toscani

Ogni famiglia spenderà circa 400 euro, quasi la metá rispetto al 2009, l'ultimo anno prima della crisi. I prodotti alimentari sono i più gettonati



FIRENZE — il primo dato è stato diffuso dalla Confcommercio regionale e non comprende le spese per i cenoni del 25 Dicembre e di Capodanno nè eventuali viaggi.

"Si tratta di un dato in linea con quello nazionale di 171 euro a persona - ha spiegato il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni -  Il problema è che, rispetto al 2009, ogni famiglia ha destinato ai regali il 40 per cento in meno delle proprie risorse. Di questo passo, se il governo Renzi non prenderá provvedimenti forti e decisivi per far ripartire i consumi e tagliare le tasse, la ripresa é destinata ad allontanarsi".

Se le famiglie toscane hanno poca voglia di spendere in regali, in compenso amano sempre di più condividere i cenoni con parenti e amici. La spesa complessiva in prodotti alimentari è aumentata, per lo meno a livello di volume perchè, fra offerte dei supermercati e prezzi in generale ribasso, non altrettanto avviene per il valore dei cibi acquistati.

E comunque specialità gastronomiche, dolciumi e prodotti tipici stanno diventando il regalo,più frequente: il 39 per cento dei doni, quindi quattro su dieci, secondo i dati di Coldiretti sono bottiglie di vino e di spumante, confezioni di frutta di secca, dolci natalizi, olio extravergine d'oliva.

Per i pranzi e le cene delle festività natalizie Coldiretti ha calcolato una spesa complessiva, a livello nazionale, di più di 4 miliardi di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno