Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:18 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Politica giovedì 15 gennaio 2015 ore 13:07

Regionali, Sel detta le sue condizioni al Pd

I vendoliani presentano il bilancio di legislatura e sfidano i democratici. "Ci dicano se la loro idea è la stessa di 5 anni fa o è cambiata"



FIRENZE — Bella, operosa, giusta e solidale. Ecco la Toscana che intende costruire Sinistra, Ecologia e Libertà in vista delle prossime elezioni regionali. A presentarla, insieme al bilancio della legislatura che si sta per concludere, il segretario toscano Beppe Brogi e il consigliere regionale Mauro Romanelli.

Romanelli ha rivendicato il fatto che Sel sia stata "l'unica forza politica ad aver redatto una sorta di consuntivo di quanto accaduto in questi 5 anni", un periodo nel quale "la Toscana ha mantenuto livello di prestazioni sociali ed equita sociali migliori rispetto ad altre realtà" e si è distinta per una propria "diversità e specificità". Caratteristiche, queste, che Sel intende difendere e "proporre alle altre forze di sinistra per rafforzarle ulteriormente".

Di qui un messaggio chiaro al Pd. "Siamo di fronte a un bivio - ha spiegato Romanelli - Noi sappiamo da che parte vogliamo stare, gli altri devono invece spiegarcelo".

Un'alleanza, insomma, è auspicata ma non del tutto scontata. Anche perché il Pd, a sua volta, ha fatto sapere di voler costruire prima il programma in proprio e poi verificare la possibilità di eventuali alleanze.

"Noi abbiamo realizzato una carta d'intenti che contiene molti 'per'. molte proposte - ha aggiunto Brogi - e su quella vogliamo confrontarci prima di tutto con le persone e poi anche con le altre forze politiche". La priorità, per Sel, deve infatti essere quella di "recuperare una rapporto coi cittadini e far capir loro che possono e devono ancora avere fiducia nella politica". 

"Noi vogliamo avere un ruolo positivo e di speranza nei confronti degli elettori - ha concluso il segretario regionale - e su questa base rivolgiamo una domanda al Partito Democratico: intende proseguire con questa esperienza di centrosinistra oppure no? Una volta capita la loro prospettiva decideremo di conseguenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giuseppe Brogi - Video
Mauro Romanelli - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio