Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 13 dicembre 2022 ore 15:00

Ri-generazione Toscana, la street art entra a scuola

La presentazione del progetto nella scuola Poliziano
La presentazione delle due opere di street agli alunni della Poliziano

​Saranno realizzate nella scuola media Poliziano le prime opere di street art finanziate attraverso un bando del Consiglio regionale



FIRENZE — Entrano nel vivo i progetti del bando del Consiglio regionale Ri-Generazione Toscana e in particolare quello intitolato I colori della pace: nelle prossime settimane due opere di street saranno realizzate sulla facciata e sulla recinzione esterna della scuola media Poliziano.

L'intervento artistico si intitola I Colori della pace, è curato da Gianguido Grassi ed è stato illustrato ai vertici scolastici e ai rappresentanti di classe dell’istituto dal presidente del Consiglio Antonio Mazzeo con la presidente della commissione cultura Cristina Giachi e il consigliere regionale Mario Puppa. Lo realizzeranno due artisti toscani, Muz e Moneyless.

L’artista Muz collocherà delle sagome in ferro all’esterno della scuola, porte simboliche la cui forma è ispirata ad alcuni elementi architettonici della città. Moneyless realizzerà invece una composizione astratta, molto colorata, sulla parete che sovrasta l’ingresso dell’edificio scolastico; l'opera non ha un tema specifico per lasciare agli spettatori la libera interpreazione delle forme e dei colori.

Gli street artist cominceranno a lavorare nei prossimi giorni sotto gli occhi degli alunni che vedranno nascere le due opere sotto i loro occhi. "Il coinvolgimento dei ragazzi è molto importante, per loro la street art è un mito" ha spiegato la preside Silvia Mauri.

Il bando Rigenerazione Toscana del Consiglio regionale è quello che ha riscosso maggiore successo e ha distribuito 2 milioni di euro a 193 Comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno