Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Arte mercoledì 11 giugno 2014 ore 18:02

Gli albori della pittura agli Uffizi

Servizio di Serena Margheri

Riapre la sala 1 degli Uffizi e i dipinti su tavola più antichi della Galleria sono nuovamente visibili al pubblico



Riapre dopo un attento restauro e con un nuovo allestimento la sala 1 della Galleria, posta all'inizio del primo Corridoio e adesso dedicata alla pittura del XII e XIII secolo con le opere dei maestri della pittura prima di Giotto. Nell'intervento di recupero la sala è stata dotata di un impianto di climatizzazione e di un nuovo sistema di illuminazione.
Il restauro della sala 1, nell'ambito dell'intervento dei 'Nuovi Uffizi', ha visto la collaborazione della Soprintendenza per il polo museale fiorentino quella per i Beni architettonici con il contributo dell'associazione Amici degli Uffizi.
Tra le nove opere esposte, che prima erano ospitate nella sala delle tre maestà, si possono ammirare i due Crocifissi dei maestri detti della Croce 432 e della croce 434, Meliore con la pala "Il Redentore, la Vergine e i santi Giovanni Evangelista, Pietro e Paolo", la "Madonna col Bambino e Annunciazione" del maestro di Greve e il "San Luca" del maestro della Maddalena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno