Attualità giovedì 08 agosto 2024 ore 16:52
Lavori sulla linea ferroviaria, il varo del nuovo ponte
Tecnici al lavoro per il montaggio dell'impalcato metallico. Circolazione dei treni sospesa fra Pontassieve e Figline
RIGNANO SULL'ARNO — Lavori in corso per la sostituzione del ponte metallico e il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate a Rignano sull'Arno. I lavori sono iniziati lo scorso 5 Agosto e secondo le previsioni si concluderanno lunedì 19.
Quest'oggi, spiega Rfi, le operazioni riguardano il varo del nuovo impalcato metallico, composto da quattro sezioni per una lunghezza complessiva di circa 15 metri.
Circa 40 i tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici sono al lavoro nel cantiere, che ha reso necessario sospendere la circolazione dei treni fra Pontassieve e Figline. Le attività di varo sono eseguite con l’ausilio di una gru della portata di 140 tonnellate e hanno reso necessaria la chiusura temporanea, fino al 10 Agosto, di via Roma.
L'attività è stata preceduta dalla rimozione dei binari e del vecchio ponte. Nel contempo sarà effettuata l'impermeabilizzazione del viadotto, per poi concludere l’intervento con il riposizionamento di binari, traverse e massicciata. Già realizzato il consolidamento, tramite centinatura, delle arcate del viadotto.
I lavori sono eseguiti con un investimento di circa 6 milioni di euro da parte di Rfi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI