Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE20°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Cronaca domenica 25 gennaio 2015 ore 10:15

Rinviata a giudizio l'ex dg della Asl di Siena

Laura Benedetto è accusata di abuso d'ufficio per l'incarico a un dirigente. A processo anche gli ex direttori sanitario e amministrativo



SIENA — Laura Benedetto è la moglie del presidente della Regione Enrico Rossi e lasciò l'incarico di direttore generale della Asl 7 nel 2011, poche settimane prima di sposare il governatore. Gli altri rinviati a giudizio sono invece  l'ex direttore sanitario  Valerio Del Ministro, l'ex direttore amministrativo Daniele Baldi e il dirigente in questione, Alberto Saragosa.

La prima udienza è stata fissata per l'11 maggio.

La vicenda risale al 2010, quando Saragosa, che allora dirigeva l'unità operativa di veterinaria della Asl di Grosseto, chiese e ottenne il trasferimento a Siena. E proprio su questo trasferimento si concentrano le contestazioni degli inquirenti secondo i quali gli ex vertici della Asl senese avrebbero dovuto pubblicare almeno un avviso pubblico per la copertura del posto  vacante assegnato invece a Saragosa nonché istituire  una commissione per valutare la sua idoneità al nuovo incarico e quella di eventuali altri candidati.

Secondo l'avvocato difensore di Laura Benedetto invece, Saragosa mantenne a Siena lo stesso stipendio e lo stesso incarico e quindi il passaggio da una Asl all'altra dovrebbe essere inquadrato come un'operazione di mobilità. Inoltre il suo curriculum e le mansioni che svolgeva da alcuni anni a Grosseto lo avrebbero reso idoneo al nuovo incarico senza necessità di controlli e verifiche.

Prosciolti tutti i sindaci revisori della Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca