Cronaca domenica 25 gennaio 2015 ore 10:15
Rinviata a giudizio l'ex dg della Asl di Siena

Laura Benedetto è accusata di abuso d'ufficio per l'incarico a un dirigente. A processo anche gli ex direttori sanitario e amministrativo
SIENA — Laura Benedetto è la moglie del presidente della Regione Enrico Rossi e lasciò l'incarico di direttore generale della Asl 7 nel 2011, poche settimane prima di sposare il governatore. Gli altri rinviati a giudizio sono invece l'ex direttore sanitario Valerio Del Ministro, l'ex direttore amministrativo Daniele Baldi e il dirigente in questione, Alberto Saragosa.
La prima udienza è stata fissata per l'11 maggio.
La vicenda risale al 2010, quando Saragosa, che allora dirigeva l'unità operativa di veterinaria della Asl di Grosseto, chiese e ottenne il trasferimento a Siena. E proprio su questo trasferimento si concentrano le contestazioni degli inquirenti secondo i quali gli ex vertici della Asl senese avrebbero dovuto pubblicare almeno un avviso pubblico per la copertura del posto vacante assegnato invece a Saragosa nonché istituire una commissione per valutare la sua idoneità al nuovo incarico e quella di eventuali altri candidati.
Secondo l'avvocato difensore di Laura Benedetto invece, Saragosa mantenne a Siena lo stesso stipendio e lo stesso incarico e quindi il passaggio da una Asl all'altra dovrebbe essere inquadrato come un'operazione di mobilità. Inoltre il suo curriculum e le mansioni che svolgeva da alcuni anni a Grosseto lo avrebbero reso idoneo al nuovo incarico senza necessità di controlli e verifiche.
Prosciolti tutti i sindaci revisori della Asl.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI