Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 18:25

Elezioni regionali toscane entro il primo Novembre

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera allo slittamento delle regionali e delle amministrative. I Consigli regionali scadranno il 31 Agosto



ROMA — Dopo vari annunci, marce indietro e ripensamenti il Consiglio dei ministri oggi ha deciso di far slittare a dopo l'estate le elezioni in programma per questa primavera, fra cui anche le regionali in Toscana e le comunali ad Arezzo, Viareggio, Cascina, Orciano Pisano, Uzzano, Villafranca in Lunigiana, Coreglia Antelminelli, Sillano Giuncugnano.

Oltre alla Toscana, sono chiamati al voto per le regionali anche i cittadini della Valle D'Aosta, il Veneto, la Liguria, le Marche, la Campania e la Puglia

Il governo ha confermato la finestra già individuata per le comunali dal 15 Settembre al 15 Dicembre mentre per le regionali è stato disposto che i Consigli attualmente in carica terminino il mandato il 31 Agosto e che le elezioni si tengano entro i 66 giorni successivi, quindi non oltre il primo Novembre. 

E' quindi tramontata quindi l'ipotesi di aprire le urne in Luglio, particolarmente sollecitata dai governatori di Veneto, Campania, Puglia e Liguria. Anzi, il  ministro per il rapporti con il Parlamento D'Incà ha dichiarato che il governo sta lavorando intorno all'ipotesi di accorpare in una domenica di autunno le elezioni comunali, regionali e il referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari. Le date più papabili? Il 18 o il 25 Ottobre.

"Lo svolgimento delle elezioni richiede non solo che sussistano condizioni di sicurezza sanitaria nel giorno fissato per il voto - ha spiegato il ministro D'Incà - ma anche che sia assicurato il pieno esercizio dei diritti politici nella fase precedente durante la quale si raccolgono le firme per le candidature e si svolge la campagna elettorale. Condizioni che non sono compatibili con la convocazione di elezioni prima di Settembre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità