Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 08 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ancora la Dana in Spagna: la città di Cadaqués sommersa dalla pioggia
Ancora la Dana in Spagna: la città di Cadaqués sommersa dalla pioggia

Contenuto Sponsorizzato giovedì 10 ottobre 2024 ore 09:00

Incontrare Pinocchio al Castello di Parole

Nel castello di Riomaggiore un incontro per una riflessione su ciò che rende Pinocchio una lettura destinata più agli adulti che ai bambini



RIOMAGGIORE - LA SPEZIA — L’appuntamento del 13 ottobre alle 17.30, sarà un incontro speciale dedicato al capolavoro di Carlo Collodi: "Le avventure di Pinocchio". Con Paolo Magliani, critico letterario e giornalista e lo scrittore Maurizio Bruschi, autore del libro La Guida ai luoghi di Pinocchio si approfondiscono e si discutono i contenuti del celebre romanzo, anticipando le celebrazioni per il centenario della nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, avvenuta il 24 novembre 1826. L'incontro propone una riflessione su ciò che rende Pinocchio una lettura destinata più agli adulti che ai bambini, cercando di sfatare un mito. Perché le avventure del burattino non sono semplici vicissitudini infantili, ma autentiche sfide con il mondo reale, prove di metamorfosi e maturazione, che ognuno affronta nella vita. L’incontro è riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti nel percorso obbligatorio di formazione e inserito nell’offerta dei crediti di formazione per i giornalisti iscritti all’OdG .

Fabrizia Pecunia, sindaca di Riomaggiore invita la cittadinanza e gli alunni delle scuole a partecipare e commenta: “La cultura è un viaggio continuo tra immaginazione e riflessione, un filo sottile che unisce l’autenticità del teatro con la profondità della critica letteraria. Gli eventi di "Castello di Parole" rappresentano questa duplice anima: da un lato, l’acrobazia e la poesia di "Immaginaria" ci trasportano in un mondo dove la realtà si piega alla fantasia, dall’altro, l’incontro su "Pinocchio" ci ricorda quanto le storie più amate possano contenere verità complesse, spesso nascoste dietro un’apparente semplicità. In un dialogo tra arte e parola, la cultura ci invita a perdersi per ritrovarsi, a riflettere e a sognare, perché è proprio attraverso questo intreccio che si rinnova la nostra capacità di interpretare il mondo”.

Castello di Parole rassegna curata dalla giornalista Ornella D’Alessio, si svolge ogni mese al Castello di Riomaggiore o in altre suggestive location del comune. Grazie agli interventi di scrittori, giornalisti, pensatori, opinion maker si dibatte su temi di attualità e cultura coinvolgendo il pubblico, la cittadinanza e i turisti di passaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno