Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:24 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 05 giugno 2023 ore 18:40

"Rallentare, qui si gioca", cartelli stradali disegnati dai bambini

Il cartello coi disegni dei bambini
Il cartello coi disegni dei bambini

Ci sono posti, in Toscana, dove i bimbi giocano ancora per strada. Gli alunni delle elementari hanno realizzato i cartelli e il Comune li affiggerà



RIPARBELLA — “Attenzione rallentare: in questo paese i bambini giocano ancora per strada”: è il testo dei cartelli stradali disegnati a Riparbella dai bambini della scuola primaria Marconi e che il Comune installerà lungo le strade del centro storico. Sono stati proprio i piccoli cittadini a manifestare l'esigenza di sensibilizzare gli automobilisti a rallentare quando attraversano l'abitato. E ora eccoli accontentati.

“Ri-immaginare il paese come luogo di giochi, incontri e socializzazione per gli abitanti di ogni età e i turisti. La richiesta - ha spiegato il sindaco di Riparbella Salvatore Neri - ci è stata formalizzata dal consiglio comunale dei ragazzi della scuola Marconi e noi non abbiamo potuto fare altro che accoglierla con entusiasmo. Alla richiesta dei ragazzi anzi abbiamo voluto aggiungere un percorso di educazione stradale, reso possibile grazie alla disponibilità del Maresciallo dei carabinieri Cristiano Fontana”.

Il corso ha coinvolto tutti gli alunni della primaria. È così nato anche un laboratorio in cui i bambini hanno creato dei cartelli stradali che saranno installati in paese. Tutti diversi tra loro, centrati sulla richiesta di rispettare i bimbi e le loro necessità invitando ad una fruizione più lenta e umana del territorio.

Adesso a Riparbella c'è attesa per l'inaugurazione, che avverrà il prossimo 8 Giugno nella cornice della Settimana delle Arti e dello Sport dell’istituto comprensivo Griselli alla presenza degli stessi piccoli artisti che hanno potuto contare sulla collaborazione dell'artista Vinci Vincenzo Marano.

Non è la prima volta che il Comune coinvolge i bambini nella realizzazione degli arredi urbani: di recente sono state inaugurate sempre a Riparbella delle panchine artistiche ideate dagli studenti della scuola media In Natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca