Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Giacomo Sartori, continuano le ricerche del 29enne scomparso: il video postato dalla famiglia su Fb

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 11:05

Ristori per la pesca affondata dal Covid

Dalla Regione Toscana cinque bandi per far ripartire il comparto della pesca, sia per le perdite nell'anno dell'epidemia che per ammodernare



FIRENZE — La chiusura dei mercati ittici accompagna a quella dei ristoranti nell'anno della pandemia ha dato un duro colpo al comparto della pesca che ha subito perdite e dalla Regione Toscana arriva un pacchetto di contributi e interventi per compensare le perdite e ripartire, con un occhio alla modernizzazione di porti e infrastrutture in modo da rendere l’attività della pesca e della vendita dei prodotti ittici più competitiva e efficiente e nel contempo rispettosa dell’ambiente.

Sono in arrivo cinque bandi regionali, due finalizzati alla realizzazione di infrastrutture e servizi dedicati a migliorare la vendita e il trasporto del prodotto ittico; tre destinati alle compensazioni per i mancati guadagni e per le perdite.

- Due bandi per modernizzare i porti e per acquistare i veicoli per vendita pesce a domicilio

In arrivo due bandi a favore dell’impresa della pesca e dell’acquacoltura. Nell’ambito della programmazione dei fondi FEAMP 2014-2020 la Regione stanzia oltre 700mila euro per l’ammodernamento delle infrastrutture portuali e l’incentivazione e valorizzazione dei prodotti pescati.

In particolare, il primo bando da 490 mila euro sarà rivolto a imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, imprese di servizi e enti pubblici e servirà a migliorare le strutture e le infrastrutture che nei porti sono destinati al settore ittico: banchine, magazzini, impianti idrici, colonnine per acqua e carburante.

I fondi inoltre potranno essere utilizzati con il fine di realizzare strutture destinate alla raccolta di rifiuti e scarti marini, ovvero cassonetti speciali. E infine, per rendere più moderne e efficienti le sale per la vendita all’asta del prodotto ittico.

Il secondo bando, da 230 mila euro, riguarda una misura che nel corso dei prossimi mesi, sempre con fondi FEAMP, sarà realizzata anche nell’ambito delle strategie di sviluppo locale attuate dai FLAG (sviluppo locale di tipo partecipativo) e sarà destinato ad armatori e proprietari di imbarcazioni da pesca per favorire gli investimenti che valorizzano i prodotti ittici. Tra le iniziative finanziate: l’acquisto di mezzi coibentati per trasportare prodotto ittico da consegnare direttamente anche a domicilio.

Tre bandi a favore di imprese di pesca e acquacoltura che hanno subito perdite

In arrivo un insieme di misure per il 2021 che prevede premi e compensazioni in favore delle imprese di pesca e acquacoltura e delle imprese che operano nella trasformazione del prodotto ittico.

Si tratta di aiuti finalizzati a compensare le perdite di reddito eventualmente subite a causa del Covid o per le giornate di fermo pesca determinate dall’emergenza pandemica nel periodo compreso tra febbraio 2020 e dicembre 2020.

Tre i bandi. Il primo mette a disposizione 500mila euro ed eroga premi in favore degli armatori che hanno dovuto fermare le barche.

Il secondo mette a disposizione 810mila euro ed è destinato agli acquacoltori.

Il terzo, da 296mila euro è rivolto alle imprese di trasformazione.

Per accedere alle risorse è necessario presentare l’apposita domanda sul portale di ARTEA non appena i bandi saranno pubblicati. Si stima che le domande possano essere presentate entro giugno prossimo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I casi di positività hanno generato una filiera di quarantene tale da non consentire lo svolgimento delle attività nella scuola di Valdottavo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca

Attualità