Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 08 agosto 2023 ore 07:44

Taxi, voli troppo cari, pene per i piromani, ecco cosa cambia

La presentazione del decreto Omnibus (il Vicepresidente e Ministro Matteo Salvini e i Ministri Francesco Lollobrigida, Carlo Nordio, Orazio Schillaci e Adolfo Urso)- foto dal sito del Governo

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto Omnibus, l'ultimo prima della pausa estiva. Tutte le novità, valide per il 2023



ROMA — Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Omnibus nell'ultima riunione prima della pausa estiva. Si tratta di un provvedimento limitato al 2023 e che rientra nel più ampio decreto Asset.

Via libera alle nuove norme sui taxi con la possibilità per i Comuni di aumentare le licenze esistenti fino al 20 per cento senza il cumulo di quelle definitive a differenza di quanto previsto inizialmente. Una decisione quest'ultima contestata dalla categoria che ha già annunciato mobilitazioni e scioperi.

Inoltre, per mettere un freno al caro voli il governo ha introdotto un provvedimento che vieta la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aeree.

Nella stessa riunione del Cdm ok al decreto Omnibus sulla giustizia che prevede pene più severe per i responsabili di incendi.

Insieme a queste decisioni è arrivata anche l'eliminazione dell'isolamento obbligatorio per i positivi al Covid (vedi l'articolo collegato).

Inoltre, per mettere un freno al caro voli il governo ha introdotto un provvedimento che vieta la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aeree.

Tra le novità che il dl prevede rientra un prelievo del 40 per cento sugli extraprofitti maturati dalle banche.

Nell'ambito del decreto è saltato, invece, il provvedimento per l'aumento dei limiti del 5G.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno