Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 gennaio 2024 ore 19:10

Gas, prezzo in calo del 6,7% per i consumi di Dicembre

fornello

Col mercato tutelato al tramonto, arriva da Arera la definizione delle tariffe per l'ultimo mese del 2023: le bollette saranno più leggere



ROMA — Bolletta del gas più leggera per i consumi di Dicembre 2023 delle fiamiglie ancora in mercato tutelato, con un calo del 6,7% rispetto a Novembre dovuto alla diminuzione del prezzo del metano a 36,30 euro/Mwh. 

Per le forniture del gas l'era del mercato tutelato per i clienti non vulnerabili è finita col 2024, ma intanto dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente Arera arriva la definizione delle tariffe per l'ultimo mese del 2023.

Il calo riguarda i clienti domestici, parametrato su una famiglia tipo in tutela, ed è determinato nella sua interessa alla diminuzione di spesa per la materia prima. 

Nell'anno scorrevole che va da Gennaio a Dicembre 2023 la spesa per la famiglia tipo con consumi medi di 1.400 metri cubi annui è, al lordo delle imposte, di 1.307 euro circa, con una diminuzione del 29,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti del 2022 (Gennaio-Dicembre).

Arera ricorda che per il gas a Dicembre sono confermati sia l'azzeramento degli oneri generali che la riduzione Iva al 5%. Le aliquote sono destinate a tornare alla normalità da questo mese di Gennaio.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno