Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 agosto 2022 ore 18:40

Arriva la doppia laurea, iscrizioni in autunno

La corona d'allora dei laureati

Emanato il decreto che consente agli studenti, per la prima volta in Italia, di iscriversi a 2 corsi di laurea in contemporanea. Ecco le eccezioni



ROMA — A partire dal prossimo anna accademico 2022-2023 gli studenti potranno iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale diversi. 

Fanno eccezione solo i corsi di specializzazione medica.

Lo ha disposto un nuovo decreto attuativo del ministro dell'università Maria Cristina Messa. "Con l'introduzione della doppia laurea, resa possibile da questo primo decreto attuativo, abbiamo disegnato un sistema della formazione più flessibile già dal prossimo anno accademico - ha spiegato la ministra - Abbiamo superato rigidità e vincoli formativi a favore di una formazione trasversale che risponda alle necessità dei giovani di oggi".

La ministra ha annunciato che saranno emanati a breve altri due decreti per fissano i criteri per la doppia iscrizione contemporanea a due corsi universitari ad accesso programmato a livello nazionale, come ad esempio medicina e psicologia, e per facilitare la doppia iscrizione ai corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno