Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 06 maggio 2020 ore 19:43

Bimbi e mascherine, non tutti possono indossarle

Dal 4 Maggio mascherine obbligatorie per i bambini con più di sei anni. La Società italiana pediatria preventiva: "Ecco chi non deve utilizzarle"



ROMA — Con il decreto 26 Aprile entrato in vigore lunedì scorso le mascherine filtranti anti-Covid sono diventate obbligatorie nei luoghi pubblici anche per i bambini con più di sei anni che hanno l'obbligo di frequentare la scuola elementare.

La Società italina di pediatria preventiva e sociale ritiene però che il Governo abbia l'obbligo di indicare "gli interventi da adottare per assicurare il massimo della protezione".

E comunque, secondo i pediatri, ci sono bambini che non devono utilizzare le mascherine, come quelli affetti da patologie neurologiche o respiratorie e quelli che incontrano qualche difficoltà a togliersele da soli. Inoltre i bimbi affetti da malattie croniche dovrebbero usare non le mascherine chirurgiche ma le Ffp2.

A parte queste eccezioni, i bambini dovrebbero indossare sempre le mascherine, anche quando vanno al supermercato oppure salgono su autobus, tram e treni e in ogni luogo in cui possono trovarsi a meno di un metro di distanza da persone estranee al nucloe familiare convivente.

Se invece vanno in bicicletta o giocano all'aperto da soli o con un adulto con cui convivono non è necessario che le indossino.

Ad oggi la grande maggioranza di bambini infettati da Covid hanno sviluppato solo sintomi lievi o sono rimasti asintomatici. Me nel mondo ve ne sono alcuni che invece si sono ammalati gravemente. Nessuno può escludere, con le conoscenze attuali, che un bambino non possa essere un portatore sano del Covid-19 e occorre quindi fare la massima attenzione, soprattutto in previsione della riapertura della scuola a settembre, con il ritorno in classe.

"E' importante insegnare ai bambini in che modo devono utilizzare la mascherina, lavandosi sempre le mani prima di indossarla" spiega i pediatri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno