comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 24°32° 
Domani 25°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Attualità lunedì 18 maggio 2020 ore 17:50

Calvizie, lozione sperimentale con cellule staminali sta funzionando

Buoni risultati da uno studio clinico condotto in Corea del Sud e pubblicato su una rivista medica. 38 gli uomini coinvolti, senza effetti collaterali



ROMA — Una lozione a base di cellule staminali messa a punto dai ricercatori della Pusan National University di Yangsan, nella Corea del Sud, ha dato buoni risultati durante uno studio clinico condotto su 38 uomini che soffrono di alopecia androgenetica, una forma molto diffusa di calvizie che colpisce un uomo su due e anche molte donne dopo i 50 anni. Le cause possono essere ormonali come genetiche e ambientali e ad oggi non è stata individuata una cura senza effetti collaterali negativi.

Lo studio sulla lozione a base di cellule staminali è stato pubblicato sulla rivista Stem Cells Translation Medicine e vi si legge che, applicando quotidianamente la lozione, dopo alcune settimane aumentano progressivamente sia il numero dei capelli che il loro stesso spessore, senza che si siano manifestati, almeno finora, effetti secondari avversi.

I 38 partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi, uno ha utilizzato la lozione curativa e l'altro una lozione-placebo.

Dopo 16 settimane di trattamento quotidiano, con la lozione applicata tutti i giorni dai diretti interessati sul cuoio cappelluto, da soli, il gruppo che ha sperimentato la lozione con le cellule staminali ha visto aumentare sia il numero di capelli che il diametro dei follicoli.

La sperimentazione proseguirà su un campione più ampio di volontari così come le ricerche sui meccanismi attivati dalle sostanze della lozione.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità