Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 18:50

Clima, Toscana tra le più colpite da eventi estremi

allagamento
Gli allagamenti sono stati la tipologia di danno più frequente

Il territorio regionale toscano è quarto a livello nazionale per numero di fenomeni climatici violenti subiti nel 2023, sesto nel 2022



ROMA — La Toscana è tra le regioni più colpite da eventi climatici estremi, quarta a livello nazionale nel 2023 e sesta nel 2022: il dato giunge da Legambiente che, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, ha diffuso i dati rilevati dall'Osservatorio Città Clima.

Ebbene: i numeri sono tali da far lanciare all'organizzazione un "sos ambiente e clima". 

Dall'inizio del 2023 sono sei le regioni più colpite da eventi climatici estremi: Emilia-Romagna (36), Sicilia (15), Piemonte (10) e poi al quarto posto insieme ci sono Lazio (8), Lombardia (8) e appunto la Toscana (8).

"Da inizio 2023 - è il risultato del monitoraggio Legambiente - trend in crescita degli eventi climatici estremi. In Italia nei primi cinque mesi del 2023 si è registrato un +135% degli eventi climatici estremi rispetto a quelli del 2022. Registrati da inizio anno 122 fenomeni meteorologici che hanno causato danni. La tipologia più frequente sono stati gli allagamenti: 30 a fronte dei 16 dei primi 5 mesi del 2022 per un +87,5%".

Tre le azioni urgenti individuate da Legambiente per contrastare gli effetti dei mutamenti climatici: l'approvazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, l'aggiornamento del Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) e il varo della legge sul consumo di suolo. L'iter legislativo della proposta di legge è iniziato nel 2012.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità