Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Attualità venerdì 07 aprile 2023 ore 09:45
In Italia Rt Covid alla soglia epidemica
E' salito ancora l'indice medio di trasmissibilità del virus calcolato sui casi sintomatici a livello nazionale. Stabile la situazione ospedaliera
ROMA — Indice di trasmissibilità che torna alla soglia epidemica e situazione ospedaliera stabile sia in area medica che nelle terapie intensive: sono i dati sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia diffusi con l'ultimo monitoraggio della cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità (Iss).
L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici nel periodo 15-28 Marzo 2023 è stato pari a 1,00 (range 0,93-1,08), in lieve aumento rispetto alla settimana precedente e coincidente con la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero al contrario è stato in lieve diminuzione e si è collocato appena al di sotto rispetto alla soglia epidemica: Rt=0,97 (0,92-1,02) al 28 Marzo a fronte dell'Rt=1,01 (0,96-1,06) al 21 Marzo.
In lieve diminuzione è l’incidenza settimanale a livello nazionale: 34 ogni 100.000 abitanti quella rilevata fra il 31 Marzo e il 6 Aprile, contro il 37 ogni 100.000 abitanti registrato nel periodo 24-30 Marzo.
Sostanzialmente stabile la situazione negli ospedali della penisola. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è allo 0,9% nella rilevazione giornaliera del ministero della salute al 6 Aprile a fronte dello 0,8% rilevato invece il 30 Marzo. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale, invece, nella medesima rilevazione ministeriale è al 3,8% contro il 4,0% rilevato il 30 Marzo.
Scendendo sul territorio, una Regione risulta non valutabile, e di conseguenza la sua situazione viene equiparata a rischio alto. Tre fra Regioni e Province autonome sono a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza. Otto sono a rischio moderato, di cui tre a causa di molteplici allerte di resilienza, e nove sono classificate a rischio basso. Quattordici fra Regioni e Province autonome riportano almeno una allerta di resilienza. Sei fra Regioni e Province autonome riportano molteplici allerte di resilienza.
Per leggere il bollettino relativo alla Toscana di oggi 7 Aprile 2023 clicca qui.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI