Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Politica venerdì 13 marzo 2020 ore 18:55

Mandato del governatore Rossi prorogato di 3 mesi

la giunta regionale toscana

Lo prevede la bozza di un nuovo decreto del governo e sarà valida per tutte le Regioni in scadenza di mandato. Rinvio anche per le elezioni comunali



ROMA — Nella bozza del nuovo decreto a cui sta lavorando il governo per portarlo all'approvazione entro domani, sabato 14 Marzo, si prevede di prorogare di tre mesi il mandato delle giunte regionali a statuto ordinario in scadenza quest'anno. Si tratta di Toscana, Veneto, Liguria, Marche, Campania e Puglia. 

Le elezioni per i nuovi presidenti e i nuovi consigli regionali erano in programma per la fine del prossimo Maggio ma l'emergenza coronavirus non rende possibile campagne elettorali adeguate nè ci sono garanzie che a Maggio l'evoluzione dell'epidemia consentirà un regolare svolgimento delle operazioni di voto. Di qui la sempre più imminente decisione di prorogare i mandati di tre mesi. La nuova data dovrà essere decisa dalle stesse Regioni.

Nel frattempo le giunte regionali attualmente in carica, in Toscana quella guidata da Enrico Rossi, potranno continuare a lavorare con pieni poteri.

La bozza del decreto contiene anche il rinvio delle elezioni comunali di primavera: per adesso il testo non fissa una data precisa ma indica un periodo, quello compreso fra il 15 Ottobre e il 12 Dicembre 2020. Sarà comunque il ministro dell'Interno a indicare il giorno della nuova chiamate alle urne. I Comuni toscani interessati sono otto: Arezzo (unico capoluogo), Cascina e Viareggio (uniche due cittadine sopra i 15mila abitanti e quindi con ballottaggio) e poi Coreglia Antelminelli e Sillano Giuncugnano in Garfagnana, Orciano Pisano in provincia di Pisa, Villafranca in Lunigiana, Uzzano in provincia di Pistoia. 

Trattandosi di una bozza, tutti i provvedimenti di cui sopra sono ovviamente suscettibili di variazioni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 32 anni residente in provincia di Lucca è stata trovata senza vita in un appartamento in Valle d'Aosta. Non se ne avevano notizie da ore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità