Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE19°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità martedì 05 marzo 2024 ore 09:00

Amministrative ed europee, online i certificati elettorali

tessera elettorale

La documentazione è consultabile e scaricabile in formato digitale sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente. Le novità



ROMA — La cavalcata verso le elezioni europee ed amministrative passa anche per la documentazione, ed ecco che sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) sono già disponibili in formato digitale i certificati elettorali.

A darne notizia il ministero dell'interno, che ha annunciato l'attivazione di nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Le nuove funzionalità sono disponibili grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in Anpr, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (Cad). Questa integrazione permetterà, in futuro, anche di attivare il cosiddetto Certificato elettorale digitale in sostituzione delle attuali tessere elettorali cartacee.

L’iniziativa è frutto del lavoro congiunto del ministero dell’interno, titolare della banca dati dell’Anpr, del dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, responsabile del coordinamento tecnico-operativo e di Sogei, partner tecnologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno