Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, standing ovation per Mattarella

Attualità giovedì 21 ottobre 2021 ore 14:25

Esa, una toscana alla guida dell'Osservazione Terra

Simonetta Cheli è stata nominata direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell'Agenzia spaziale europea. Guiderà il centro Esrin



ROMA — "Non me l'aspettavo", queste le prime parole di Simonetta Cheli dopo aver saputo di essere stata nominata Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell'Agenzia spaziale europea (Esa). 

Dal 1 Gennaio 2022 Cheli guiderà il centro Esrin di Frascati, succedendo a Josef Aschbacher, diventato Direttore Generale dell'Esa a marzo 2021. La nomina è arrivata durante il 300esimo Consiglio dell'Esa in corso a Parigi.

"Avevo preparato la mia candidatura ma sinceramente non me lo aspettavo - ha dichiarato Cheli - perché queste sono decisioni complesse
dei 22 Paesi dell'Esa, che hanno una dimensione tecnica di expertise ma anche una dimensione politica".

Nata a Siena nel 1963, Cheli ha lavorato per l'Esa per trent'anni ricoprendo vari ruoli all'interno della Direzione dei Programmi di Osservazione della Terra. 

Ha studiato Diritto ed Economia all'Università di Yale prima di laurearsi in Scienze politiche con specializzazione in Diritto internazionale presso l'Università "Cesare Alfieri" di Firenze. Cheli ha conseguito un diploma di studi avanzati (DEA, Diploma of Advanced Studies) presso il Centre d'Etudes Diplomatiques et Stratégiques (CEDS) di Parigi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Schianto mortale nel pomeriggio dove un giovane motociclista è morto sul colpo. Inutili i tentavi dei medici del 118 di rianimarlo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca