Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:27 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 01 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento in cui Edoardo Bove ha avuto il malore e si è accasciato: la disperazione dei compagni e i soccorsi
Il momento in cui Edoardo Bove ha avuto il malore e si è accasciato: la disperazione dei compagni e i soccorsi

Attualità lunedì 25 ottobre 2021 ore 17:25

Il 50% della pubblicità si sconta dalle tasse

​Fino al 31 ottobre è possibile accedere al credito di imposta per gli investimenti pubblicitari per l'anno 2021 e risparmiare la metà di quanto speso



ROMA — Dal 1° al 31 ottobre 2021 è possibile inviare la comunicazione (prenotazione) per l’accesso al credito di imposta per gli investimenti pubblicitari per l’anno 2021.

Con una nota pubblicata sul proprio sito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri ricorda – come già comunicato in precedenza – che dal 1° al 31 ottobre 2021 è possibile inviare la comunicazione per l’accesso al credito di imposta per gli investimenti pubblicitari per l’anno 2021 (prenotazione).

Per gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali online come QUInews i quotidiani stampa, così come su emittenti radio-televisive, il credito d’imposta sarà riconosciuto nella misura del 50 per cento della somma sostenuta.

Il regime derogatorio introdotto nel 2020 è stato esteso anche alle annualità 2021 e 2022, ampliando i vantaggi dell’incentivo per il settore dell’editoria e dell’advertising.

Il bonus pubblicità non sarà quindi calcolato sull’investimento incrementale, bensì sul totale della somma spesa.

Gli investitori pubblicitari che volessero usufruire del “Bonus pubblicità” per l’anno 2021 devono inviare la “prenotazione”, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Utilizzando l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Resta invariata la modalità per la presentazione del modello di comunicazione telematica

Il Dipartimento editoria conferma che “le comunicazioni telematiche trasmesse nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 marzo 2021 restano comunque valide.

Da ricordare che, per gli investitori pubblicitari, la prenotazione del credito di imposta è obbligatoria per usufruire della agevolazione.

Pertanto, fino al 31 ottobre, anche gli investitori pubblicitari che non si sono iscritti nell’elenco dei percettori il credito di imposta entro la scadenza del 31 marzo scorso, possono usufruire dell’agevolazione mandando la comunicazione entro fine mese.

Si ricorda inoltre che dovrà essere inviata, dal 1° al 31 gennaio 2022, con la stessa modalità telematica, la “dichiarazione sostitutiva” relativa agli investimenti effettivamente realizzati.

Limitatamente agli anni 2021 e 2022, il credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari è concesso, ai medesimi soggetti già contemplati (imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali), nella misura unica del 50 per cento del valore degli investimenti effettuati (senza incremento).

Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dove sono altresì pubblicati il modello di comunicazione/dichiarazione e le relative istruzioni per la compilazione aggiornate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno