Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 16 luglio 2020 ore 21:00

Il Sole mai visto, costellato di falò

Ecco le prime immagini del Sole scattate dalla sonda europea lanciata a febbraio scorso. Uno degli strumenti sviluppato dall'Università di Firenze



ROMA — Le prime immagini ravvicinate del Sole, le prime foto scattate  mai così vicino alla nostra Stella che appare costellata di innumerevoli eruzioni dall'aspetto di falò. La sonda europea Solar Orbiter ha inviato alcuni scatti dove incredibilmente si vedono una moltitudine di piccole eruzioni sulla superficie del Sole. Queste foto sono solo un assaggio, visto che sono state inviate dalla sonda solo come test per i suoi strumenti a bordo.

La missione è dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), gestita con la Nasa in una collaborazione che riunisce 20 Paesi con l'importante il contributo dell'Italia, con Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), le università di Firenze, Genova e Padova.

La sonda Solar Orbiter parla anche toscano, infatti uno dei suoi dieci strumenti è stato sviluppato infatti dall'Università di Firenze. Quando, fra tre anni, arriverà sulla sua orbita definitiva, la più vicina al Sole, catturerà immagini che serviranno a fornire dati sul campo magnetico del Sole.

La sonda è stata lanciata da Cape Canaveral il 10 febbraio scorso e ha completato a metà giugno la fase di messa in servizio. Le immagini sono il frutto del suo primo avvicinamento al Sole a 77 milioni di chilometri dalla sua  superficie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Closer than ever: Solar Orbiter’s first views of the Sun
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno