Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 13:24

In Toscana ricoveri Covid sotto la soglia di allerta

Le terapie intensive e i reparti Covid non sono più sotto pressione, in due giorni scesi del 2%. In Italia oltre il livello di guardia 9 regioni



ROMA — Dopo mesi di pressione sugli ospedali toscani, oggi si scende sotto la soglia critica. Secondo i dati contenuti nell'ultimo bollettino Covid di ieri, in Toscana i malati molto gravi sono 175 e occupano il 30% dei posti di terapia intensiva disponibili, quindi la Toscana per questo parametro da oggi rientra nella soglia di sicurezza fissata dal Ministero della salute al 30%: oltre questa, la tenuta del sistema sanitario rischia di saltare. La percentuale toscana è più bassa di quella nazionale di posti letto di T.I. occupati che è pari al 31%.

Sotto la soglia di guardia anche i posti letto occupati da pazienti Covid meno gravi: la percentuale è scesa al 19% mentre la soglia fissata dal ministero della Salute per l'allerta è quella del 40%, quindi la Toscana si colloca sotto la zona critica. Lo si legge sul sito dell'Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Un trend in miglioramento anche a livello nazionale: nei reparti ospedalieri calano al 38% i posti letto occupati da pazienti Covid, finalmente sotto la soglia di allerta del 40%. Scende invece al 31% il numero delle terapie intensive occupate in Italia da pazienti Covid, ancora l'1%
oltre la soglia di allerta.

Per quanto riguarda i posti in terapia intensiva a superare la soglia d'allerta sono sono 9 regioni, rispetto alle 14 di una settimana fa, mentre la soglia per i malati nei posti letto Covid ordinari è superata da 9 regioni, rispetto alle 10 di sette giorni fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno