Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:58 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità giovedì 07 maggio 2020 ore 18:40

Identificate 14 mutazioni nel maledetto SarsCov2

Le mutazioni avvengono nella proteina Spike che permette al coronavirus di agganciarsi alle cellule umane. Una delle mutazioni è diventata dominante



ROMA — I ricercatori al lavoro sul nuovo coronavirus che ha generato l'epidemia di Covid-19, il SarsCov2, sono riusciti a identificare 14 mutazioni avvenute nella proteina Spike, quella che consente al virus di agganciarsi alle cellule umane e di infettarle. Sono proprio le mutazioni che, formando delle specie di creste all'apice della proteina, cambiano il modo con cui il virus si attacca ai recettori della cellula umana, creando legami più saldi che agevolano l'aggressione virale.

Una di queste mutazioni, la stessa identificata in Italia fra Febbraio e Marzo dagli studiosi dell'ospedale Sacco di Milano, il suo nome è D614G, si è dimostrata più vantaggiosa per il coronavirus rispetto al ceppo originario cinese e quindi è diventata dominante, ovvero è presente nel ceppo del virus più diffuso attualmente in Europa e in Italia.

Queste mutazioni potrebbero rendere meno efficaci eventuali vaccini futuri anche se il loro reale effetto è ancora oggetto di studio. Così come potrebbero indebolire il virus rendendolo meno contagioso oppure meno aggressivo.

La guerra al coronavirus continua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Toscani in TV

Cronaca

Attualità