Cronaca martedì 19 gennaio 2016 ore 07:05
Macchiarini torna davanti al giudice per truffa
La Cassazione ha annullato la sentenza del maggio 2015 di non luogo a procedere per tentata truffa. Di nuovo alla sbarra gli ex vertici di Careggi
ROMA — Nella scorsa primavera il chirurgo Paolo Macchiarini era stato rinviato a giudizio insieme a cinque collaboratori dell'ospedale di Careggi per falso, peculato e abuso d'ufficio.
Ora dovrà ripresentarsi davanti al giudice per le udienze preliminari anche per l'accusa più grave decaduta in quella sede, la tentata truffa ai danni di pazienti gravissimi sui quali avrebbe esercitato pressioni per indurli a farsi operare in centri privati a costi elevatissimi, approfittando della loro condizione di fragilità psicologica.
Dovranno tornare davanti al gup anche l'ex direttore generale di Careggi Valtere Giovannini, oggi direttore della programmazione della macro Asl della Toscana sud est, e l'ex direttore sanitario Valerio Del Ministro. Sono accusati di omissione di atti d'ufficio e abuso d'ufficio. In pratica di non aver vigilato a sufficienza sull'operato del chirurgo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI