Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 15:30

Obbligo di numero verde per i gestori di rifiuti

bidoni rifiuti

Comuni e aziende del settore dei rifiuti urbani devono avere almeno un numero verde gratuito per i cittadini, raggiungibile da fisso o mobile



ROMA — Le aziende che gestiscono o operano nel settore dei rifiuti urbani (Tari) a partire dal primo Gennaio scorso devono obbligatoriamente avere almeno un numero verde gratuito a cui i cittadini possano rivolgersi chiamando da telefono fisso o mobile per chiedere informazioni o assistenza: a stabilirlo è una delibera dell'Autorità di regolazione per Energia, reti e ambienti (Arera), per la precisione la 18 del Gennaio 2022 15/2022/R/Rif.

Il provvedimento a favore degli utenti si rivolge nella fattispecie alla gestione dei rifiuti urbani (Tqrif) e coinvolge tutti i Comuni o le aziende incaricate al ritiro per i quali l'attivazione del numero verde gratuito costituisce un obbligo.

L'iniziativa è a tutta tutela del cittadino, che può ricevere informazioni gratuitamente con un'interfaccia immediata. L'obbligatorietà prevede infatti l'attivazione di un numero verde gratuito per l'ufficio tributi dei Comuni, per le aziende e per gli enti che si occupano della raccolta dei rifiuti. 

I benefici ci sono tuttavia anche per chi opera nel settore rifiuti, che tramite il numero verde può canalizzare parte dei contatti dell'utenza alleggerendo l'attività di sportello senza appesantire invece troppo i budget soprattutto se con l'opzione di una tariffa flat mette a bilancio un costo fisso.

Molte le proposte messe in campo dagli operatori. C'è chi, come ad esempio Tesla800, ha formulato per i Comuni idee dedicate con assistenza h24 e tagliate su misura anche per le amministrazioni pubbliche più piccole e con budget più limitati, perché lo scenario che si apre per loro è proprio quello di non generare carichi sui bilanci. 

Tra le scelte che l'ente locale è chiamato a fare, c'è anche quella del tipo di numero verde che andrà poi pubblicato su siti e materiale istituzionale: mnemonico ovvero semplice da ricordare per il cittadino oppure no? E per quanti minuti? Ogni amministrazione pubblica può strutturare il proprio servizio a seconda del potenziale bacino d'utenza dato dai residenti ma soprattutto dal flusso di telefonate che normalmente riceve per quel servizio specifico, quello dei ritiro dei rifiuti urbani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno