Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 03 giugno 2022 ore 09:10

Omicron allenta la presa, calano Rt e ricoveri

L'incidenza settimanale cala a livello nazionale con 207 casi ogni 100.000 abitanti. Si allenta la pressione sui reparti ospedalieri dedicati al Covid



ROMA — Il Covid allenta ancora la pressione sui reparti ospedalieri dedicati ai pazienti contagiati soprattutto dalla variante Omicron. I dati del monitoraggio della Cabina di Regia del ministero della Salute.

L’incidenza settimanale scende a livello nazionale con 207 casi ogni 100.000 abitanti secondo i dati rilevati nel periodo dal 27 Maggio al 2 Gugno. Era di 261 casi ogni 100.000 abitanti tra il 20 ed il 26 Maggio.

Nel periodo 10 Maggio - 23 Maggio l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,82  in diminuzione rispetto alla settimana precedente.

L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente: Rt a 0,78 al 23 Maggio contro lo 0,83 al 17 Maggio.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 2,3% secondo al rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 2 Giugno a fronte del 2,6% al 26 Maggio.

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 7,1% secondo la rilevazione giornaliera del Ministero della Salute al 2 Giugno contro il 9% della rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 26 Maggio.

19 Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso con 2 Regioni equiparate a rischio moderato per la valutazione del rischio. Quattro Regioni e Province autonome riportano una singola allerta di resilienza. Due riportano molteplici allerte di resilienza.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in diminuzione ad 11% contro il 13% della scorsa settimana. 

Diminuisce anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi, sono il 42% contro il 44%, mentre aumenta la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening pari al 46% contro il 44%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno