Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tra “free speech” e “me speech”, la crisi delle nostre democrazie
Tra “free speech” e “me speech”, la crisi delle nostre democrazie

Attualità sabato 08 ottobre 2022 ore 13:05

Omicron all'assalto delle scuole

studenti
Gli studenti delle superiori sono attualmente i più colpiti dal contagio

Sia in Italia che in Toscana sono in deciso aumento i casi di positività tra bambini e ragazzi in età scolare. Tutti gli ultimi dati



ROMA — Assalto Omicron alle scuole in Toscana e nel resto d'Italia con un forte aumento di nuovi positivi tra bambini e ragazzi in età scolare. Secondo il monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, nell'ultima settimana il 42% di casi tra alunni e studenti si è verificato nella fascia di età 12-19 anni, mentre poco meno (41%) in quella 5-11 anni.

E in Toscana? Qui nella settimana dal 26 Settembre al 2 Ottobre i nuovi casi Covid hanno visto un deciso aumento, passando dai 920 della settimana precedente a 1.419. Il dato arriva col monitoraggio Scuole sicure della Regione Toscana e prende in esame gli studenti di età compresa tra zero e 18 anni. I ragazzi risultati infetti nella settimana in questione rappresentano l'11,69% del totale dei positivi registrati sul territorio regionale nel medesimo arco di tempo.

La ripartizione dei casi di contagio fra i vari gradi di istruzione vede 428 positivi in più tra i ragazzi delle scuole superiori. Seguono gli alunni delle scuole medie (328), quelli che frequentano le scuole elementari (295), i piccolissimi dei nido (237) e infine i piccoli delle materne (131).

Qui sotto la tabella della Regione Toscana con i dati ripartiti fra le province.

Tabella Scuole Sicure - Regione Toscana

Tabella Scuole Sicure - Regione Toscana

In tutta la penisola dall'inizio della pandemia sono stati diagnosticati tra la popolazione studentesca 4.604.495 casi: 23.426 ragazzi hanno avuto necessità di ricovero ospedaliero, 523 anche in terapia intensiva, e 73 studenti sono deceduti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca