Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 18 novembre 2022 ore 18:40

Omicron muta, ecco Cerberus e Gryphon

laboratorio covid

Si fanno largo anche in Italia e in Toscana le nuove sottovarianti a forte trasmissibilità. La relazione tecnica dell'Istituto superiore di sanità



ROMA — Omicron muta e in Italia si fanno largo le nuove sottovarianti a forte trasmissibilità che potrebbero non essere riconosciute dal sistema immunitario che in quel caso non innalzerebbe le difese nei loro confronti. E' quanto emerge dall'ultima relazione tecnica flash survey sulle varianti del Covid-19 realizzata dall'Istituto superiore di sanità.

Ad avanzare significativamente sono le sottovarianti Omicron BQ.1 detta Cerberus e la XBB denominata Gryphon, che hanno acquisito una prevalenza rispettivamente del 30,7% e del 2,4%.

La base dati cristallizza la situazione all'8 Novembre scorso, e l'esito dell'analisi spinge l'Istituto a sottolineare la necessità di "continuare a monitorare con grande attenzione" l'evolversi delle varianti, "in particolare di quelle a maggiore trasmissibilità e/o con mutazioni correlate a potenziale evasione della risposta immunitaria".

E in Toscana? Nella settimana presa in esame tre laboratori sul territorio regionale hanno sequenziato 84 campioni positivi a Covid. Sono stati individuati 2 casi di variante BA.2 (2,4%), uno di BA.4 (1,2%), 80 di BA.5 (95,2%) e uno di ricombinanti omicron/omicron, vale a dire le nuove varianti in avanzamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno