Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 18:19
Rimborsi ai truffati, accordo consumatori-banche
Raggiunta l'intesa fra le associazioni dei consumatori e le nuove banche Etruria, Marche, Carife e Carichieti per agevolare le pratiche dei rimborsi
ROMA — In pratiche le cosidette goodbank rinate dalle ceneri di Banca Etruria, Banca Marche, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Chieti si sono impegnate a garantire la massima disponibilità nel consegnare alle associazioni che ne facciano richiesta tutta la documentazione necessaria per rimborsare i risparmiatori che hanno perso i loro averi con il decreto salvabanche del governo Renzi, sia attraverso l'arbitrato che attraverso il fondo interbancario per il rimborso automatico a cui potrebbero accedere più della metà dei risparmiatori coinvolti.
Le associazioni dei consumatori si sono impegnate a loro volta a fonire alle banche le informazioni dettagliate sui casi da trattare.
L'unica associazione che non ha voluto aderire all'accordo è Codacons. Tutte le altre hanno detto sì e sono Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanza Attiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori, Movimento in difesa del cittadino, l'Unione nazionale consumatori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI