Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 18:42

Vaccini, Oms contraria ad avviare la terza dose

L'Oms punta alla immunizzazione globale. Gli Stati Uniti preparano la terza dose a Settembre, seguiti in Europa da Germania, Francia e Gran Bretagna



ROMA — Mentre gli Stati Uniti spingono e l'Europa discute, l'Organizzazione mondiale della sanità ha messo un freno all'ipotesi di avviare a Settembre la terza dose di vaccino contro il coronavirus Covid-19.

I dati in possesso dell'Oms non indicherebbero il bisogno di praticare una terza dose di vaccino, è quanto ha dichiarato in conferenza stampa Soumya Swaminathan che guida gli scienziati dell'Oms. La priorità, secondo gli esperti internazionali, deve essere quella di aumentare le coperture dove i vaccini non sono ancora arrivati con il rischio di favorire altre varianti tra la popolazione non immunizzata.

Ci sarebbero vaccini per tutti ma le dosi "non stanno andando nel posto giusto al momento giusto" è quanto ha sostenuto Bruce Aylward, esperto dell'Oms che si oppone all'avvio di una campagna per la terza dose a chi ha già completato un ciclo di vaccinazione.

Di diverso avviso gli Usa che spinge, invece, per effettuare le terze dosi di vaccino anti-Covid già dal 20 Settembre mostrando i dati sulla protezione contro l'infezione che verrebbero meno con il passare dei mesi come sostenuto dalla direttrice dei Centri per la prevenzione delle malattie, Rochelle Wakensky e da Janet Woodcock, capo della Food and Drug Administration.

In Europa la Germania è pronta a somministrare una terza dose a Settembre ad iniziare dai più fragili, con la Francia e l'Inghilterra che seguono a ruota e puntano alla terza dose ad iniziare dagli anziani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno