Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 08:57

Vaccini, priorità agli over80 e fragili, l'ordinanza Figliuolo

Il commissario straordinario per l'emergenza ha firmato un'ordinanza che recepisce le indicazioni del premier Draghi. Criterio di età e categorie



ROMA — Per i vaccini anti-Covid priorità agli over 80 e ai fragili. Il commissario straordinario per l'emergenza Francesco Figliuolo ha firmato ieri l'ordinanza con cui fissa le categorie di priorità nella campagna vaccinale: gli over 80 e le persone fragili. 

Il provvedimento, in accordo con il ministero della Salute, recepisce quanto indicato dal premier Mario Draghi. Le categorie di priorità indicate dal ministero e già indicate permangono ma vengono temperate con il criterio dell'età. Ma chi ha già iniziato il ciclo vaccinale lo terminerà.

Nell'ordinanza si legge: "In linea con il Piano nazionale del ministero della Salute approvato con decreto del 12 Marzo 2021, la vaccinazione rispetta il seguente ordine di priorità: persone di età superiore agli 80 anni; persone con elevata fragilità e, ove previsto dalle specifiche indicazioni contenute alla Categoria 1, Tabella 1 e 2 delle Raccomandazioni ad interim, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari; persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, utilizzando prevalentemente vaccini Vaxzevria (l'ex AstraZeneca)".

Continua l'ordinanza: "Parallelamente a queste categorie, si legge, "è completata la vaccinazione di tutto il personale sanitario e sociosanitario, in prima linea nella diagnosi, nel trattamento e nella cura del Covid-19 e di tutti coloro che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private. A seguire, sono vaccinate le altre categorie considerate prioritarie dal Piano nazionale, parallelamente alle fasce anagrafiche secondo l'ordine indicato. Le persone, che hanno già ricevuto una prima somministrazione, potranno completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno