Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:49 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte e la crisi elettorale dei Cinquestelle. Ma che c’entra il governo Draghi?

Attualità venerdì 11 agosto 2023 ore 17:00

Cade l'obbligo di isolamento per il Covid, il testo del decreto

Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Dalla Regione Toscana circolare alle aziende sanitarie



ROMA — Nuove regole per i positivi da Covid-19. È stato pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale il decreto legge numero 105 approvato dal governo. Chi contrae l’infezione e risulta positivo al tampone non ha più l’obbligo di isolamento per cinque giorni com’era fino ad oggi e di conseguenza viene anche meno il divieto di muoversi dalla propria abitazione o dimora. Viene abrogata per chi ha avuto contatti con persone positive l’autosorveglianza e l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso o in presenza di assembramenti.

Il Ministero in una circolare inviata nel pomeriggio dell’11 Agosto ha poi chiarito alcuni comportamenti e precauzioni auspicabilmente da adottare nel caso di positività, al fine di prevenire la tramissione del virus.

Si raccomanda così (se positivi) di indossare una mascherina se si entra in contatto con altre persone e di evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse e donne in gravidanza e di non recarsi in ospedali o Rsa in visita o a lavoro, di informare le persone (se anziane o fragili o immudepresse) con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, di evitare ambienti affollati, di igienizzarsi le mani, di rimanere a casa se e fin quando sintomatici e di contattare il proprio medico se ad infettarsi è una persona fragile o immunodepressa qualora i sintomi non si risolvano dopo tre giorni o le condizioni cliniche peggiorino.
 La raccomandazione ad evitare fragili, immunodepressi e donne in gravidanza è estesa anche ai contatti dei positivi, nei giorni immediatamente successivi. Qualora sopraggiungano sintomi suggestivi di Covid-19 è consigliato di sottoporsi a test antigentico.
La Regione ha inviato oggi a sua volta una circolare informativa alle aziende sanitarie.

Sotto, in allegato, il testo integrale del decreto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno