Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Politica martedì 19 marzo 2019 ore 10:10

Alleanze a sinistra, Rossi dice sì a Zingaretti

Il governatore toscano concorda con il segretario Pd: "Penso che Art 1-Mdp debba allearsi con il Pd alle elezioni europee e amministrative"



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in un post su Facebook si dichiara favorevole ad alleanze con il Pd in vista delle elezioni europee e amministrative di fine maggio, accogliendo così la proposta lanciata dal neosegretario del Pd Nicola Zingaretti.

"Non ha senso che si vada divisi - ha scritto Rossi in un post corredato da una foto del simbolo dell'alleanza progressista dei socialisti e democratici al Parlamento europeo - Il tema è la ricostruzione della sinistra. Io penso che i compagni di Art.1 che non intendono seguire l'estrema sinistra di Rifondazione e Potere al popolo devono allearsi con il Pd alle elezioni amministrative, quindi fare una scelta chiara in tutta Italia e nella mia regione, dove si vota in importanti città come Livorno, Prato e Firenze".

"Ieri Zingaretti ha posto ad Art.1 il problema delle alleanze, riferendosi in modo esplicito ai tre capoluoghi toscani - ha scritto ancora Rossi - Io da tempo ho detto che allearsi con il Pd alle amministrative è l'unica scelta possibile. Credo che serva un pronunciamento netto da parte dei vertici nazionali di Mdp. E alle elezioni europee, a mio avviso, l'idea di una lista unitaria e aperta è ancora di più l'unica giusta. Ipotizzare una lista Mdp è semplicemente sbagliato perchè si correrebbe il rischio di disperdere i voti e non raggiungere la soglia necessaria a entrare nel Parlamento europeo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca