Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Politica venerdì 04 settembre 2015 ore 12:55

Rossi segretario Pd? C'è chi dice no

Nardella, Parrini e Mazzeo bocciano l'ipotesi di un cambio al vertice del partito: "Prima le riforme". Ma arriva l'endorsement di Oliviero Toscani



FIRENZE — Enrico Rossi ha lanciato provato a testare il polso del partito e le prime reazioni sono arrivate. Reazioni tutto sommato tiepide, soprattutto da parte dei toscani più vicini al presidente del consiglio e segretario Pd Matteo Renzi.

Il primo a parlare è stato Dario Nardella: "Ho grande stima di Rossi come amministratore e anche come politico - ha detto il sindaco di Firenze - ma conoscete le mie idee".

Che significa, Renzi non si tocca. Ancor meno sibillino il consigliere regionale dell'ufficio di presidenza e responsabile organizzativo del Pd, Antonio Mazzeo. "Le autocandidature - ha detto Mazzeo - tendenzialmente non funzionano".

A fare sintesi ci ha pensato il numero uno del Pd in Toscana, Dario Parrini. "La priorità oggi sono le riforme, in Toscana e in Italia - ha detto il deputato - non la competizione interna al Pd che diventerà attuale tra un paio d’anni almeno". Poi per ò, ecco l'apertura di credito. "Certamente io apprezzo l’atteggiamento di Rossi - ha spiegato Parrini -: su tante cose di strategia politica io e lui la pensiamo in maniera diversa, ma sulle questioni di merito spesso convergiamo. Ha un profilo autonomo ma costruttivo. E poi trovo positivo che il suo dichiararsi non renziano non scada mai in comportamenti alla Gotor. Mi pare una gran cosa. Che fa bene al Pd e alla Toscana".

Chi si è apertamente schierato in favore di Rossi, invece, è il fotografo Oliviero Toscani, in diretta su Agorà, programma di Rai Tre. "Voterei subito Rossi come segretario del Partito Democratico" ha detto Toscani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno