Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:34 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Attualità venerdì 03 ottobre 2014 ore 15:11

Russo entra nel Pd, scompare il Centro Democratico

Servizio di Tommaso Tafi

Ufficializzato il passaggio dell'ex consigliere dell'Italia dei Valori al partito targato Renzi: "E' l'unico laboratorio politico a Sinistra"



FIRENZE — La scelta di Rudi Russo di confluire nel Pd ha infatti avuto un doppio effetto: da un lato quello di rinfoltire le fila del gruppo di maggioranza in Consiglio regionale che sale così a 25 membri, dall'altro quello di cancellare l'esperienza del Centro Democratico.

Maria Luisa Chincarini, infatti, essendo rimasta l'unica esponente del Centro Democratico dopo l'addio di Russo, sarà costretta a trasferirsi nel Gruppo misto.

Una decisione, quella di Russo, maturata al termine di un percorso politico che lo ha portato nell'Italia dei Valori prima, nel Centro Democratico di Bruno Tabacci poi e ora al definitivo approdo nel partito a vocazione maggioritaria modellato da Matteo Renzi. "Il Pd si è aperto a esperienze come la mia, liberali e socialdemocratiche - ha spiegato Russo - diventando così l'unico laboratorio politico presente a sinistra".

Russo negli ultimi anni ha votato insieme al Pd in regione quasi tutti i provvedimenti, eccezion fatta per la variante al Pit che prevedeva, tra le altre cose, la costruzione di una pista lunga all'aeroporto di Peretola. Da buon pratese, Russo si oppose, ma questo "peccato originale" non ha impedito ai vertici regionali del Pd di accoglierlo nelle loro fila.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro