Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE20°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Chelsea-Tottenham, lite furibonda a fine match tra Conte e Tuchel

Cronaca mercoledì 25 settembre 2019 ore 09:30

Diplomi facili, perquisizioni in Toscana

La maxi operazione dei carabinieri di Agropoli ha toccato anche la Toscana con perquisizioni a Firenze, Prato e Lucca. Diplomi falsificati e venduti



SALERNO — Tremila euro per un diploma di scuola superiore, questo il prezzo pagato da migliaia di candidati per avere il titolo di studio. Sono 340 le perquisizioni eseguite dai carabinieri in numerose province italiane, tra queste anche Lucca, Prato e Firenze, nell'ambito di una indagine della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, Salerno.

Dalle indagini è emersa una struttura piramidale i cui componenti facevano ottenere i diplomi al costo di 3.000 euro attraverso la consegna di pergamene e attestati oltretutto contraffatti. Gli indagati falsificavano anche i verbali degli esami. In particolare una sessione straordinaria di esami, cui avrebbero preso parte circa 300 candidati, tutti risultati idonei e diplomati. Si ipotizza che il giro d'affari dell'organizzazione si aggiri intorno al milione di euro. Le indagini sono ancora in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La persona dispersa è una donna. Mobilitazione per i soccorsi: sul posto un elicottero dei vigili del fuoco, personale specializzato e sommozzatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca