Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 dicembre 2013 ore 16:17

Stop alla medicina per soli uomini

Il nuovo piano socio sanitario integrato della Regione Toscana dovrà tener conto delle linee guida della medicina personalizzata.



FIRENZE — Uomini e donne non soffrono delle stesse malattie, come emerge con chiarezza dal primo rapporto su scala regionale sulla salute di genere, diffuso dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio regionale. L'osteoporosi, ad esempio, colpisce più spesso le donne rispetto agli uomini, che però soffrono quattro volte tanto di diabete e di malattie cardiovascolari. Eppure se si parla di farmaci, si scopre che le sperimentazioni e i test vengono effettuati in larga misura su pazienti di sesso maschile. Per questo la Presidente della Commissione, Rossella Pettinati, chiede alla Regione di tener conto, nel prossimo piano sanitario e sociale integrato, delle linee guida della medicina autenticamente personalizzata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno