Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 11:30
Gli 80 anni di Francesco Guccini nella sua Pavana
Tanti messaggi sui social per il compleanno del leggendario cantautore che vive sull'Appennino Pistoiese. Sette anni fa il ritiro dalla professione
SAMBUCA PISTOIESE — Francesco Guccini compie 80 anni e li festeggerà, lo ha detto lui stesso, circondato dall'affetto della sua famiglia nella sua Pavana, frazione di Sambuca Pistoiese, sull'Appennino a cavallo tra Toscana ed Emilia.
Tanti i messaggi e le iniziative sui social network per celebrare il compleanno del cantautore divenuto leggenda per tante generazioni di fan. Da sette anni, Guccini ha detto di essersi congedato dal panorama musicale italiano ma la sua voce continua a farsi sentire e le sue prese di posizione a far discutere.
Nato a Modena il 14 giugno 1940, Guccini ha trascorso l'infanzia sull'Appennino pistoiese. Pavana è il paese dei nonni paterni.
Nel 1966 l'esordio nel mondo della musica con i testi scritti per I Nomadi, L'Equipe 84 e Caterina Caselli. Il primo album l'anno successivo: "FolkBeat n°1", poi, nei '70, i successi come "Via Paolo Fabbri 43", "Amerigo", "Metropolis", "Signora Bovary", "D'amore di morte e dialtre sciocchezze". Nel 2012, proprio a Pavana, è stato registrato l'album "L'Ultima Thule".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI