Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 06 marzo 2018 ore 15:09

L'ex carcere risorge dopo decenni di abbandono

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando per il recupero del complesso di San Domenico. Investimento da 59 milioni e ritorni stimati in 200 milioni



SAN GIMIGNANO — E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per il recupero e la trasformazione dei novemila metri quadrati di superficie del complesso di San Domenico a San Gimignano, convento fino al 1787 e poi carcere fino al 1995. Il bando in project financing presentato da Regione Toscana e Comune di San Gimignano, proprietari della struttura prevede per il concessionario un impegno di 59 milioni di euro con ritorni stimati di 200 milioni di euro nei settant'anni di durata della concessione.

La vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, durante la presentazione, ha spiegato che l'accordo di valorizzazione a cui si lavora dal 2011, "ci ha permesso di arrivare oggi a presentare un progetto di recupero e valorizzazione di un bene straordinario che si trova nel centro di una città altrettanto straordinaria e che sarà riaperto dopo mille anni alla pubblica fruizione".

Nel complesso di San Domenico, che infatti rappresenta il 10 per cento del tessuto edilizio del centro storico di San Gimignano, patrimonio Unesco dal 1990, saranno realizzati una struttura ricettiva, musei, sale espositive, sale conferenze e percorsi per valorizzare il patrimonio archeologico e paesaggistico. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi che ha illustrato il progetto. Al seminario di presentazione a Firenze era presente anche direttore dell'Agenzia del Demanio per Toscana e Umbria, Giuseppe Pisciotta.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 maggio. Poi inizierà il restauro, i cui tempi sono stimati in quattro anni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno