Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:14 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 31 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crolla a peso morto alle parallele: Simon Biles spiega i «twisties» con un video su Instagram

Attualità lunedì 16 giugno 2014 ore 11:17

Basilica di Santa Croce, restituita la formella rubata

Servizio di Elisabetta Matini

Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso un uomo che, all'alba, ha appoggiato la formella avvolta in un panno alla cancellata del complesso museale



FIRENZE — Il furto della formella in legno, che fa parte del portone centrale di ingresso alla basilica, era stato scoperto ieri dal personale di Santa Croce durante il consueto giro di ricognizione per riaprire la chiesa al pubblico. Il furto è stato denunciato e le ricerche sono iniziate.

Poi, all'alba di questa mattina, il colpo di scena: un passante ha notato un grosso involucro appoggiato alla cancellata che delimita, in via San Giuseppe, la facciata esterna della basilica. Spostando il panno nero che avvolgeva il pacco, il passante si è accorto che all'interno c'era proprio la formella scomparsa e ha dato l'allarme.

Le telecamere di sorveglianza installate all'esterno della basilica hanno registrato le immagini di di un uomo che, intorno alle 4 del mattino, si è avvicinato alla cancellata e poi ha appoggiato il pacco a terra. Le forze dell'ordine stanno lavorando per identificarlo.

''Siamo molto felici per questo ritrovamento - ha dichiarato la presidente dell'Opera di Santa Croce Stefania Fuscagni - A nostro avviso non si è trattato del furto di un'opera d'arte ma di un atto vandalico di cui, evidentemente, qualcuno si è pentito. E' veramente una questione culturale''.

Il pannello ritrovato misura 80 centimetri per 30, è decorato con un motivo floreale ed era fissato al portone con alcuni grossi chiodi.

La porta centrale d'ingresso alla basilica di Santa Croce era destinata inizialmente alla basilica di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze, ma poi fu riadattata per la chiesa francescana a cui fu donata ufficialmente nel 1903.

Guarda nella videogalley il servizio di Elisabetta Matini, le immagini della telecamera di sorveglianza e l'intervista integrale al direttore dell'Opera di Santa Croce Giuseppe De Micheli

Una telecamera di sicurezza ha ripreso il furto della formella
Giuseppe De Micheli - Dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E’ di Francesco Pantaleo, il ragazzo di Marsala scomparso a Pisa, il cadavere carbonizzato trovato sul ciglio di un fossato ad Orzignano nel Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità