Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia

Lavoro lunedì 23 ottobre 2023 ore 19:30

Razzismo in azienda, gli operai scioperano

Gli operai hanno dato vita a un presidio
Gli operai hanno dato vita a un presidio

I lavoratori hanno dato vita a un presidio davanti alla ditta. I sindacati riferiscono di frasi a sfondo razziale rivolte ad alcuni dipendenti



SANTA MARIA A MONTE — Sciopero di 8 ore con tanto di presidio stamani per i lavoratori di un'azienda di Santa Maria a Monte dove si sarebbero verificati episodi di razzismo. Alcuni degli operai sarebbero stati raggiunti da invettive a sfondo razziale da parte di un caporeparto. E' quanto riferisce Uilm Pisa che ha diffuso la notizia anche tramite i social.

Secondo quanto riportato dall'organizzazione sindacale, uno dei lavoratori oggetto delle frasi razziste è delegato Rsu proprio della Uilm.

"Noi - si legge nel post di Uilm Pisa - non solo condanniamo apertamente che episodi come questo possano ancora avvenire all’interno dei luoghi di lavoro e più in generale in ogni ambito della società civile, ma chiediamo l'immediata sospensione del caporeparto". Quest'ultimo a quanto appreso si sarebbe scusato pubblicamente.

Sulla vicenda è intervenuto in serata anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo definendo l'episodio inaccettabile: "È grave che ancora oggi ci siano episodi come questo", sono le sue parole affidate a Facebook.

E ancora: "Tutti insieme, sindacati, organizzazioni di categoria e istituzioni, dobbiamo combattere questi rigurgiti di fascismo e condannare senza distinguo quanto è accaduto. A chi ha dovuto subire questa vergogna va tutta la mia solidarietà e vicinanza nella speranza che un simile gesto non passi impunito e l'azienda possa prendere i giusti provvedimenti".

Anche l'assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini parla di vicenda indegna e ingiustificabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi immediati e l'intervento dell'elisoccorso Pegaso non hanno potuto evitare il decesso di un giovane: resta da capire se sia stato un malore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità