Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca sabato 02 aprile 2016 ore 16:04

Giù una ventola in galleria, paura sull'Autosole

Il crollo, avvenuto stamani nel tratto appenninico, per fortuna non ha provocato danni gravi o feriti. Verifiche in corso da parte di Autostrade



SASSO MARCONI — E' solo per un miracolo che il distacco di una ventola di aerazione, stamani all'interno di una galleria del tratto appenninico dell'A1 in direzione Firenze, non abbia provocato solo qualche coda ma nessun ferito o danno grave: i carter esterni del ventilatore che si sono staccati  nel tunnel "Allocco", tra Sasso Marconi e Rioveggio (qualche chilometro prima del bivio con la Variante di valico), non hanno colpito alcuna dei veicoli in transito: 3 auto e unfurgone si sono invece danneggiati travolgendo i detriti sull'asfalto. Nessun ferito tra gli occupanti, che hanno raggiunto da soli l'uscita del tunnel.

Sul luogo dell'incidente è  intervenuta la Polizia stradale di Pian del Voglio e personale di Autostrade. I detriti sono stati rimossi. Si sono formate code, poi il traffico è ripreso regolarmente. Il traffico scorre ora su due delle tre corsie disponibili e non si registrano rallentamenti.

Causa del distacco, secondo quanto rilevato dai tecnici di Autostrade per l'Italia, sarebbe stato un malfunzionamento che ha innescato vibrazioni anomale. Ad una prima ricognizione, comunica ancora Autostrade, non risultano situazioni analoghe su altri ventilatori. Tutte le ventole simili saranno soggette a ulteriori controlli straordinari nei prossimi giorni.

La Galleria Allocco, fa sapere ancora Autostrade, fa parte del tratto a tre corsie ampliato nei primi anni del 2000 - non rientra nel nuovo tratto della Variante di Valico aperta il 23 dicembre 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno