Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca venerdì 23 marzo 2018 ore 18:05

Botte, insulti e umiliazioni, incubo a scuola

La polizia ha individuato e denunciato due ragazzi di 16 anni che da tempo infliggevano a un coetaneo disabile violenze fisiche e psicologiche



SCANDICCI — Dopo una lunga indagine iniziata nel giugno 2017 e coordinata dalla procura del Tribunale dei minori, i carabinieri hanno individuato e denunciato due ragazzi di sedici anni che da tempo perseguitavano un compagno di scuola disabile.

A denunciare i due bulli sono stati i genitori della vittima, alla luce della gravità degli episodi di cui i due adolescenti, all'epoca quindicenni, si erano resi protagonisti e dell'impatto devastante che avevano avuto sul figlio.

Nel corso dell'inchiesta è così emersa una situazione da incubo: i carabinieri hanno accertato che il ragazzo disabile veniva costantemente preso di mira, spintonato e deriso durante le lezioni e spesso costretto a pronunciare parole offensive o di natura sessista. In un paio di occasioni è stato anche bersagliato da sputi. Violenze fisiche e psicologiche costanti che lo avevano gettato nella paura e nello sconforto, peggiorando la sua disabilità e costringendolo ad abbandonare la scuola e a cambiare abitudini. E alla fine è scattata la denuncia.

"Il caso di bullismo è stato investigato con grande attenzione e impegno sia dai carabinieri che dal procuratore Antonio Sangermano, che ha voluto seguire personalmente il caso e dare un segnale forte su come il fenomeno debba essere perseguito penalmente al fine di evitare ben più gravi conseguenze - si legge in una nota dei Carabinieri - Questa situazione in particolare ha visto intrecciarsi al bullismo altre piaghe sociali, fra cui la discriminazione sessuale come messo di offesa e l'isolamento e il dileggio del più debole. Un ragazzo che invece avrebbe dovuto essere aiutato e sorretto dai coetanei".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Lavoro