Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 22 settembre 2023 ore 18:50

Sboccia la più grande oliveta biologica della Toscana

Duecento gli ettari di terreno dove saranno messe a dimora 150.000 nuove piante. L'irrigazione grazie ad un maxi invaso



SCARLINO — Nasce la più grande oliveta biologica della Toscana e viene alla luce esattamente a Scarlino nella Maremma Grossetana con varietà solamente regionali, ossia leccio del corno emaurino. 

La superficie destinata alla coltivazione ammonta a 200 ettari di superficie, in parte strappati all'abbandono, sulla quale verranno messi a dimora 150.000 nuove piante allevate nel distretto vivaistico di Pescia - Pistoia.

Quando saranno a regime avranno una capacità di produzione pari a 200.000 litri di olio extravergine. In merito all'irrigazione l'oliveta attingerà da un maxi invaso in grado di raccogliere 90.000 metri di acqua piovana eliminando, quindi, la necessità di utilizzare pozzi.
Il nuovo impianto viene realizzato dall'azienda agricola Olio Veritas su dei terreni della storica azienda agricola Vetricella le cui radici risalgono addirittura al Medioevo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno